Il Meglio del 2019

Che anno! Si è ormai concluso il 2019 per il gruppo ed è stata una stagione rievocativa ricchissima. Siamo infatti stati per ben 2 volte all’estero per celebrare gli anniversari delle battaglie direttamente sui luoghi dei fatti. Inoltre abbiamo partecipato a diverse manifestazioni, sia che conoscevamo già, che nuovi. Infine abbiamo anche partecipato al fianco del vero esercito americano. Di seguito un riassunto scritto e fotografico dei vari eventi, per quel che si può!

Armi & Bagagli

Non si poteva non inaugurare la stagione rievocativa da nessun’altra parte se non a Armi & Bagagli. L’ormai celebre fiera ospita gruppi storici e bancarelle di diverse epoche storiche, dal Medioevo al XX secolo. Per noi è sempre un’occasione per parlare con voi e conoscerci.

Lodi Vecchio Ricorda

Dopo 2 anni dall’ultima volta torna la rievocazione storica per le vie di Lodi Vecchio. L’evento ci ha visti parlare e spiegare al pubblico gli equipaggiamenti che utilizziamo per poi mostrare al pomeriggio un esempio di come le città e i paesi del Nord Italia vennero liberati dagli alleati nel 1945. La manifestazione si è poi conclusa con il picchetto d’onore in presenza delle autorità civili.

Anniversario di Monte Casale

Per la commemorazione della liberazione di Monte Casale abbiamo reso omaggio ai caduti di fronte al monumento nel centro del paese per poi camminare fino alla cima  del monte dove è stata celebrata la messa. La vera sorpresa di questo evento è stata la presenza dei soldati americani locati a Ederle. Dopo la manifestazione abbiamo infatti avuto un modo di confrontarci con loro in un interessante scambio di aneddoti.

Camp Arizona

Per il 75esimo anniversario dello sbarco in Normandia non poteva non mancare il viaggio in quelle terre che hanno visto migliaia di soldati morire nel tentativo di liberare l’Europa. Abbiamo dunque visitato vari siti come il celeberrimo Pegasus Bridge o Omaha Beach. Il clima terribile specialmente nel primo giorno del nostro viaggio ha complicato i piani, ma è stata come sempre un’esperienza toccante.

Usi & Costumi

L’ultimo evento sul suolo italiano è stato a Ferrara in un evento simile a Armi & Bagagli di Piacenza. Oltre a poter interagire con il pubblico, è stata per noi l’occasione di sistemare gli ultimi preparativi prima del viaggio in Belgio.

On the track of General Patton

Infine l’evento conclusivo del 2019 si è tenuto ad Arlon, in Belgio. Qui gruppi di rievocatori da tutta Europa si sono radunati per seguire le tracce che il famoso Generale Patton solcò nel 1945 per difendere la città importantissima di Bastogne e respingere l’ultimo grande attacco tedesco. I 3 giorni della manifestazione ci hanno visti spesso a bordo di mezzi dell’epoca per raggiungere i vari luoghi e per poter visitare i musei locali. Queste esperienze mettono sempre i brividi!