Cinghia M1907

L’arma in dotazione ai soldati americani era il Rifle M1, noto successivamente come Garand. Esistono due tipi di cinghie principalmente: una di pelle (M1907) e una di tessuto. Quest’ultima fu sviluppata dal 1943, ma non venne immediatamente adottata e quindi meno diffusa. Pochi soldati la usarono in Normandia o in Olanda. L’altro modello era simile a quello adottato nella Prima Guerra Mondiale ed era di pelle. Tuttavia può essere un po’ scomoda da montare, oltre che da sistemare. In questa guida andremo infatti a vedere come montare la cinghia per il fucile M1 in modo corretto e veloce.

Preparativi

La prima cosa da fare quando si acquista una nuova cinghia di pelle è quella di trattarla. Infatti all’inizio è molto dura e chiara. Ingrassandola riuscirete ad ammorbidirla oltre che a scurirla per renderla più simile a quelle originali.

Montaggio

Una volta trattata, prendete pure il vostro fucile e la vostra cinghia. Per comodità il fucile tenetelo sottosopra, con l’otturatore quindi rivolto verso il terreno. La cinghia invece è composta da due parti: una più corta e una più lunga. Entrambe le parti hanno un gancio a un’estremità, che si chiama quindi “testa”. L’altra estremità presenta un anello di metallo nella cinghia più corta, mentre nella cinghia più lunga è liscia. Questa estremità si chiama “coda”.  Vi sono inoltre 2 anelli di pelle per tenere compatta la cinghia ed evitare che ci siano parti penzolanti. Prendete per prima la parte più corta e fatela passare dalla testa nell’anello del calcio del fucile come nella foto #1. Prendete la coda della parte più lunga e fatela passare nell’anello della cinghia corta come nella foto #2. Infilate i due anelli di pelle nella coda più lunga. A questo punto fate passare la coda più lunga anche nell’altro anello di metallo del fucile e subito nell’anello di pelle più vicino alla canna. Fate passare la testa più lunga nell’altro anello di pelle, ovvero quello più vicino al calcio del fucile. Prendete poi la testa più corta e attaccatela nel buco più vicino ai ganci della parte più lunga. Ora  non vi resta che tendere il più possibile la testa più lunga e attaccarla in modo che la cinghia sia ben tesa.

Conclusione

Ecco quindi come montare correttamente la vostra cinghia M1907 al vostro Rifle M1. Ricordate che durante l’esecuzione dei drill è necessario tenere la cinghia tesa il più possibile (così come la abbiamo montata adesso), mentre nelle altre situazioni è meglio che sia rilassata così che possiate portare il fucile in spalla. Per fare ciò vi basterà sganciare e riattaccare la testa più corta. Per evitare che perda di morbidezza e che vi si spacchi, passate una mano di grasso una volta l’anno!